skyarrow-450TS-Ecoplane-dotazione Uno dei dettagli del nostro programma elettorale in tema di INNOVAZIONE è Ecoplane, uno strumento a largo spettro che ci permette di controllare, verificare ed analizzare in tempo reale grandi porzioni di territorio intercomunale, sfruttando l’utilizzo di velivoli leggeri

Si tratta di uno strumento dinamico a vocazione ecologica ed anche progettuale che, abbinato ad una grande rapidità d’intervento, “fotografa” quelle condizioni anomale del territorio che solo una vista prospettica ed ortogonale dall’ alto può fornire; parliamo quindi di abusivismo edilizio, discariche, acque reflue, controllo dei cantieri, esondazioni in tempo reale, coperture in eternit e molte altre situazioni anomale. 

Ecoplane controlla anche l’inquinamento, monitorandolo in tempo reale attraverso una serie di sensori multipli che rilevano vari parametri, memorizzandoli e visualizzandoli direttamente nella cartografia di riferimento.

La capacità di adattarsi alle esigenze progettuali del Comune relativamente alla viabilità, alla simulazioni d’impatto ambientale e a tutto quello che riguarda il territorio in toto, è una delle prerogative di Ecoplane.

Una componente fondamentale è quella di creare un archivio cronologico per verificare l’andamento del territorio in tutte le sue componenti, dandonci la possibilità di rivedere e confrontare situazioni regresse.

Il “must” fondamentale di questo progetto innovativo è la drastica riduzione dei costi relativi alla verifica ed al monitoraggio del territorio, in quanto una serie di  “strisciate” multiple ci dà la facoltà di raggruppare più informazioni simultaneamente.

La creazione di una società partecipata può essere un ulteriore strumento per la condivisione di una risorsa innovativa che non trova nel panorama attuale nulla che gli possa competere.Schermata 2016-05-09 alle 00.16.16

Pin It on Pinterest